
High stakes poker: chi sono e quanto guadagnano i migliori giocatori
Mercoledì 24 Febbraio 2021 16:36 di Redazione WebOggi.it
Disciplina, etica del lavoro, autocontrollo. Sono solo alcune delle regole da adottare per guadagnarsi da vivere con il poker. Sì, perché per diventare un pro dei cash game (quelli in cui si vince e si perde denaro reale) ci vuole molto altro. Costanza, innanzitutto, e tempo per giocare: non meno di sei ore al giorno. E poi studio, tanto studio, con cui approfondire gli aspetti di calcolo e statistica che consentano di trarre il maggior vantaggio possibile durante ogni mano. Cosa che non deve mancare, infine, è la pratica unita alla flessibilità, che si acquisisce soltanto giocando a più tavoli contemporaneamente. Partire da due, per arrivare a quattro, a sei, a dodici tavoli: è così che i professionisti hanno iniziato a costruirsi una carriera e a guadagnare con il poker.
Come avvicinarsi al mondo del poker high stakes
Diventare giocatori professionisti non è semplice. Tuttavia, chi ci riesce ha l’opportunità di trasformare la pratica dei giochi poker in un’attività decisamente redditizia. Il sistema più rapido e comodo per iniziare a guadagnare è quello dell’online poker. Il web, oggi, è la migliore palestra dove familiarizzare con le regole e le varianti del gioco, iniziando a padroneggiare termini come pot odds, Roi, valore atteso e così via.
Allo stesso tempo, il poker online offre la via più semplice per la pratica quotidiana. I principianti e gli amatori possono farsi le ossa esercitandosi con puntate inferiori nelle partite cash low stake e iniziando a dare una sorta di continuità ai propri profitti.
Detto questo, vediamo ora chi sono e quanto guadagnano i giocatori più noti nel circuito del poker.
I 5 migliori poker pro al mondo
Daniel Negreanu – Canadese di Toronto, classe 1974, Negreanu è il giocatore di poker più famoso al mondo. Volto leggendario del Texas Hold’em a livello globale, è conosciuto nel modo dell’online con il nome di Kid Poker. Ha conquistato sei Braccialetti delle World Series of Poker (WSOP) e due titoli World Padel Tour (WPT). Le sue vincite ammontano a circa 42 milioni di dollari.
Phil Ivey – Forse il giocatore più noto e completo di cash game high-stake, lo statunitense Phil Ivey ha all’attivo un titolo del World Poker Tour. In carriera ha vinto ben dieci Braccialetti WSOP (meglio di lui ha fatto solo Phil Hellmuth). I suoi guadagni, provenienti in maggior misura dai tornei live, si aggirano intorno ai 26 milioni di dollari.
Justin Bonomo – Justin ZeeJustin Bonomo è un giocatore italo-americano di successo. Gode di una considerevole fama sia nei tornei live, sia in quelli online, dove ha vinto poco meno di 50 milioni di dollari. Detiene tre Braccialetti WSOP, ma la vittoria più importante di sempre risale al Big One for One Drop del 2018. In quell’occasione, si portò a casa in un sol colpo il maxi-montepremi da 10 milioni di dollari.
Antonio Esfandiari – Iraniano con passaporto statunitense, Esfandiari è capace di estasiare chi lo guarda giocare. Proprio per questo, è conosciuto come The Magician. Partecipando ai più importanti eventi pokeristici mondiali ha accumulato vincite per 28 milioni di dollari, tre Braccialetti WSOP e tre titoli WPT. Al Big One for One Drop 2012 ha vinto il torneo aggiudicandosi la cifra record di oltre 18 milioni di dollari.
Fedor Holz – Ventisettenne di nazionalità tedesca, Fedor Holz è uno dei giovani più promettenti tra coloro che calpestano i palcoscenici del circuito. Considerato una vera e propria star del poker high stakes, ha già riportato importanti vittorie nei tornei WSOP e WCOOP (World Championship of Online Poker). Le sue vincite, solo per ora, ammontano a 32 milioni di dollari.
Conclusioni
Comprensione del gioco, studio e pratica sono la base del successo nel poker professionistico high stakes. Le piattaforme online sono un ottimo punto di partenza per iniziare a giocare da pro e sognare di entrare nell’Olimpo dei migliori giocatori di poker di tutti i tempi.