
OTTIMA RIUSCITA DELL’OPEN DAY DELL’ENTE EDILE FORMAZIONE E SICUREZZA DI CATANZARO, CROTONE E VIBO VALENTIA
Mercoledì 01 Giugno 2022 15:10 di Redazione WebOggi.it
Nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 maggio si è svoltol’OPEN DAYorganizzato dall’Ente Edile Formazione e Sicurezza di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentiacon il patrocinio diInail Regionale,Regione Calabria,ANAS,Arpacal,Confindustria CZ-KR-VV,Asp Catanzaro,Cassa edile CZ-KR-VV,AIASeUNAE. L’iniziativa, il cui scopo era quello di presentare le molteplici attività svolte dall’Ente nel settore edile a favore di aziende, lavoratori e studenti, ha registrato una presenza di visitatori notevole. Nella due giorni si sono alternati seminari tecnici che hanno trattato molteplici argomenti quali la sicurezza nelle scuole, gli aggiornamenti legislativi in tema di sicurezza, i lavori in galleria, gli adempimenti previsti dal superbonus, rischi elettrici e rischi biologici, attività di sorveglianza sanitaria, il ruolo del tecnico di cantiere e le figure coinvolte nella gestione.
L’evento è stato presentato dal Direttore dell’Ente Edile Paolo Blandino mentre il Presidente Giuseppe Caputo e la Vicepresidente Mariaelena Senese hanno dato il benvenuto ai numerosi ospiti presenti.
Sono intervenuti tra glia altri anche i Presidenti di Ance Catanzaro Luigi Alfieri e Ance Crotone Giovanni Mazzei, il Direttore dell’Inail Regionale Calabria Fabio Lo Faro, il Direttore dell’ITL di Crotone Annarita Carnuccio, il Direttore dell’Accademia delle belle arti di Catanzaro Virgilio Piccari e il Vicepresidente della Cassa Edile Emanuele Scalzo.
Presenti molti rappresentanti di aziende e lavoratori e un numero importante di studenti in rappresentanza dell’Accademia delle belle arti di Catanzaro, dell’Istituto per Geometri di Catanzaro e della facoltà di Tecnico della prevenzione per la sicurezza e l’ambiente dell’Università Magna Grecia di Catanzaro accompagnati dal prof. Giovanni Raffaele. Inoltre erano presenti anche rappresentanti delle tre sigle sindacali Feneal, Filca e Fillea.
Molto interessanti sono risultate le relazioni dell’Ing. Angelo Barile (ITL Crotone), del Prof. Giovanni Raffaele, del geologo Mino De Luca, degli Ing. Quintino Jirillo e Roberto Giampà, dell’Ing. Domenico Vottari, del Dott. Enrico Ciaccio e dell’Ing. Riccardo Ambrosio.Durante l’evento, nell’area laboratorio si sono susseguite una serie di simulazioni di attività pratiche quotidianamente svolte in cantiere ottimamente coordinate dal docente Pierpaolo Pasqua.
Ottima l’affluenza dei visitatori che hanno gremito l’aula magna e le altre aree dell’Ente. Molto interesse hanno manifestato i numerosi studenti che hanno vissuto in prima persona le attività proposte. Nella giornata di sabato, gli studenti delle ultime classi dell’Istituto Geometra di Catanzaro si sono cimentati in prove pratiche di gestione delle attività di cantiere svolgendo il ruolo in maniera molto puntuale ed efficace.
L’Open Day è sicuramente stata un’idea vincente per rimarcare la centralità del ruolo dell’Ente Edile nella formazione del settore. La formazione, infatti, rappresenta l’elemento più importante per accrescere le competenze dei lavoratori e allo stesso tempo contribuire alla riduzione degli incidenti sul lavoro.
Maggiori informazioni sulle attività svolte dall’Ente Edile Formazione e Sicurezza di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia sono consultabili sul sito ufficiale www.entedileczkrvv.com