
Le Giovani Donne Lametine Raccontano la Loro Esperienza al Corso di Leadership Femminile alla Bocconi
Venerdì 21 Marzo 2025 18:00 di Redazione WebOggi.it
Articolo di Roberto Talarico
Un'opportunità formativa che ha arricchito le partecipanti sia a livello professionale che personale. Alcune giovani donne lametine che negli anni scorsi hanno preso parte al corso gratuito sulla "Leadership al femminile" promosso dal Soroptimist International d’Italia hanno raccontato la loro esperienza in un incontro organizzato dal Soroptimist Club di Lamezia Terme. L’evento si è svolto nella suggestiva Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale "Oreste Borrello" a Lamezia Terme.
Dopo i saluti di benvenuto della presidente del club, Luigina Pileggi, e dell’assessore alla Cultura e presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune, Annalisa Spinelli, le corsiste Manuela Muraca (che ha partecipato nel 2008), Roberta Bevilacqua (2014) e Giovanna Ruffino (2023) hanno condiviso le loro esperienze, rispondendo alle domande della socia del Soroptimist, Donatella De Grazia. Le giovani hanno raccontato aneddoti, sensazioni e le principali opportunità che il corso ha offerto loro, evidenziando in particolare come questa esperienza abbia contribuito alla loro crescita professionale.
Il corso, infatti, ha fornito loro strumenti pratici e teorici per affrontare le sfide quotidiane in un contesto professionale ancora segnato da disparità di genere. Le partecipanti hanno condiviso storie di crescita personale, successi raggiunti e difficoltà superate grazie alle competenze acquisite. Hanno sottolineato l'importanza dell'iniziativa, non solo come un momento di apprendimento, ma come uno spazio di empowerment, che le ha aiutate a sviluppare una maggiore determinazione nella propria carriera.
L'incontro ha evidenziato l'importanza di eventi come questo per promuovere la parità di genere, che rimane una battaglia da combattere. Il corso di leadership femminile della Bocconi si è rivelato essere un valido strumento per formare una nuova generazione di donne leader, consapevoli delle sfide da affrontare e pronte a fare la differenza.
Durante la serata, è stato ricordato che il bando per il corso 2025 scadrà il 31 marzo. Possono partecipare giovani donne, con un'età massima di 28 anni, laureate in corsi specialistici o magistrali, con una buona conoscenza della lingua inglese e residenti o domiciliate a Lamezia Terme e dintorni. Le candidate devono compilare la domanda di partecipazione, disponibile sul sito www.soroptimist.it (sezione Bandi), e inviarla via email al Club Soroptimist di Lamezia Terme all’indirizzo: [email protected].